Il massiccio dell'Ortles è circondato da alcuni dei più belli ed impegnativi sentieri d'alta quota e sentieri escursionistici circolari delle Alpi. Essi richiedono diversi giorni di cammino e offrono un panorama incomparabile sulle cime alpine del Parco Nazionale.

L'Alta Via dell'Ortles

Uno di questi tour di più giorni è l'Alta Via dell'Ortles, lunga 119,5 km. Il percorso si compone di 7 escursioni giornaliere di 6-8 ore ciascuna e supera i 3.000 metri di altitudine. Con un dislivello complessivo di 8.126 m, questo itinerario circolare di alta montagna intorno al Gruppo dell'Ortles Cevedale è uno dei percorsi di alta quota più impegnativi dell'intera regione alpina.

Il Sentiero del marmo

Il sentiero circolare del marmo è lungo 80 km e si snoda attorno al massiccio di Lasa nel Parco Nazionale dello Stelvio. Esso richiede buona forma fisica e passo sicuro, ma è accessibile anche agli escursionisti che non hanno esperienza in alta montagna. Questo percorso panoramico cinge l'affascinante massiccio montuoso in 6 tappe giornaliere. Anche questo percorso circolare si snoda in parte ad oltre 3.000 metri sul livello del mare, raggiungendo sul Passo Madriccio (3.123 m) il suo punto di più alto.