Sci alpinismo alla Cima Tuckett

Dal paese di Trafoi alla Cima Tuckett.

L’escursione porta alla Cima Tuckett partendo da Trafoi, piccola località situata a 1.570 metri di altitudine all’estremità occidentale dell’Alto Adige, nell’area dell’Ortles. Le vette circostanti, i ghiacciai, i piccoli villaggi e la natura incontaminata del Parco Nazionale dello Stelvio sono ideali per escursioni e gite che offrono panorami meravigliosi sulle montagne circostanti ed attirano ogni anno un numero sempre maggiore di visitatori e turisti. La vista sulle Alpi che si gode dalla Cima Tuckett è davvero unica.

Punto di partenza per l'escursione alla Cima Tuckett - un tempo chiamata anche Punta delle Baite - è il ristorante Gasthof Weisser Knott, a 1.875 metri di altitudine sopra Trafoi. In inverno la strada del Passo dello Stelvio è chiusa al traffico, ed è quindi necessario parcheggiare in paese. Si imbocca quindi la strada del Passo e la si percorre fino al tornante n. 30, da dove, sulla sinistra, parte un sentiero (segnavia n. 13) che porta nella valle. Ci si dirige verso sinistra attraversando canaloni ai piedi delle rocce fino a giungere ai primi pendii. Attraversati una dorsale e un canalone in forte pendenza si arriva in un terreno più pianeggiante. Lo si attraversa piegando leggermente a sinistra fino all'erta successiva e poi a destra di una zona con crepacci fino a trovarsi in un ampio circo glaciale (2.860 m). Lo si attraversa verso sinistra dirigendosi verso l'attacco del versante nord di Cima Tuckett (3.459 m). Si passa accanto a dei crepacci, tenendosi sulla destra, e si sale verso la parte alta della cresta nord.

Da Spondigna lungo la SS 38 del Passo dello Stelvio fino a Trafoi.
Da Spondigna fino al parcheggio della seggiovia di Solda sono circa 14 chilometri.

In inverno la strada del Passo è chiusa al traffico da Trafoi;
è possibile parcheggiare in paese nel parcheggio sotto l’hotel Bella Vista di Gustav Thöni.

Bus di linea 271 ‘‘Spondigna - Trafoi/Solda”. L’autobus impiega poco più di mezz’ora per arrivare a Trafoi. La fermata dell’autobus è sotto l’hotel Bella Vista.

Consigli per la sicurezza

Le informazioni sopra riportate potrebbero subire variazioni.
È necessario verificare sempre in loco le previsioni meteo e lo stato della neve.

Informazioni sulle valanghe: