Sci alpinismo alla Cima Vertana

Impegnativa escursione primaverile a tu per tu con Ortles e Gran Zebru.

Il tour sciistico alla Cima Vertana (3.545 m) è un tour meraviglioso a Solda. La sfida sportiva non è da sottovalutare con 1.600 metri di dislivello e la discesa é mozzafiata.

Salita: entriamo nella valle procedendo a sinistra dell’argine del Rio Rosim. Dato che la parte inferiore è stretta e di solito intasata da una grossa valanga, in primavera si usa un sentiero che corre a sinistra del rio e che, in genere sgombero dalla neve, porta sino a quota 2160 m, dove la valle si allarga.
Ora saliamo diritti in mezzo alla valle fino a una spianata (2900 m), a sinistra sotto un seracco. Uscendo a sinistra dalla stessa arriviamo a un’erta. La superiamo piegando verso destra e ci portiamo sulla vedretta (3050 m). Continuiamo la marcia in piano verso il P.so di Rosim, stando sul margine sinistro della vedretta (attenzione: crepacci a destra!). Prima del passo, a ca. 3200 m di quota, una rampa al di sopra di una roccia porta a sinistra sotto il versante sudorientale di Cima Vertana. Superiamo verso destra una breve erta portandoci su questo versante, sul quale proseguiamo l’ascesa. Dietro, parecchio arretrata, è visibile la vetta.
A 3340 m, superata una grande rampa, entriamo in piano a sinistra nella conca sotto la cresta. Risaliamo per quanto possibile il pendio di vetta con gli sci; se necessario raggiungiamo la cima percorrendo l’ultimo tratto a piedi. Discesa: per la via di salita. Ulteriori indicazioni escursionistiche: dal Passo di Rosim si può, restando sulla destra, salire alla Punta dello Scudo (Schildspitze, 3461 m). Pendio di vetta ripidissimo; parte finale con breve cresta a blocchi.

Da Spondigna verso la strada per il Passo dello Stelvio SS 38 fino a Gomagoi, poi a sinistra per Solda. Da Spondigna a Solda fino il parcheggio sono ca. 20 km.

Per raggiungere il punto di partenza, il parcheggio vicino la Funivia Solda è il più adatto.

Per chi non vuole prendere la macchina per andare a Solda, c'è la possibilità d' utilizzare i mezzi pubblici. Con l'autobus 271 si arriva da Prato/Spondigna a Solda in circa una mezz'ora. La fermata dell'autobus si trova direttamente alla Funivia Solda.

Tutte le informazioni sulle escursioni non sono garantite e dipendono dalle condizioni meterologiche.