SOSTENIBILE AL 90,51%

Il Rainhof di Transacqua in Val Martello è gestito dalla famiglia Stricker da molti anni. Il loro maso sembra uscito da una fiaba, incorniciato com’è dalle montagne ripide del Parco Nazionale dello Stelvio, a 1225 m sul livello del mare. Al Rainhof vivono mucche e capre, ma anche galline, un cane e un gatto. Anche un pony si gode la vita e la libertà in questo maso di montagna nella rustica Val Martello.

Tenere gli animali in modo adeguato significa prestare attenzione al benessere, fornire cure quotidiane, occuparsi regolarmente della manutenzione della stalla e garantire loro la sufficiente quantità di movimento. Così, per la famiglia Stricker la giornata inizia ben prima dell'alba, perché l'allevamento del bestiame al Rainhof è animato da vera passione. Le mucche e le capre pascolano sul prato intorno alla fattoria e ciò permette loro di vagare liberamente anche nei mesi invernali, tempo permettendo. Nella stagione fredda, gli animali ricevono solo fieno e mangime di facile digeribilità.

Il caseificio
Dal 2011 la famiglia Stricker si dedica alla produzione e alla vendita di formaggio nella propria bottega del maso. Nella piccola azienda a conduzione familiare, tutto il latte delle mucche e delle capre viene trasformato in formaggio d'alpeggio, seguendo una regolare alternanza: un giorno il latte vaccino viene trasformato in forme rotonde, il giorno dopo si produce il formaggio di capra. Vengono utilizzati solo latte, caglio, sale, fermenti lattici e null’altro. Fiori ed erbe aromatiche, provenienti dall’orto del maso, esaltano l'aroma, il gusto e l'aspetto di questi formaggi. Le forme vengono prima salate e poi girate quattro volte al giorno. Matureranno per circa un mese nella cantina del caseificio del maso. Su richiesta, il Rainhof offre ai suoi ospiti anche yogurt e formaggio fresco.

Contatto:
Famiglia Stricker
Ennewasser 168
39020 Martello
+39 333 361 0501
kaeserei.rainhof@rolmail.net