Formazione ed esame per selecontrollori del Cervo nel Parco Nazionale dello Stelvio.
Inizio delle registrazioni

Nel 2021 ci sarà di nuovo un esame supplementare per selecontrollori. Per tenere sotto controllo la popolazione di cervo, i cervi vengono prelevati. Questo serve a tenere sotto controllo la popolazione dei cervi e a ristabilire l'equilibrio ecologico. I piani di gestione quinquennali sono elaborati a questo scopo, Sono redatti sulla base di censimenti che hanno luogo quattro volte l'anno, dei dati di prelievo del passato e di altre indagini, per esempio il bruciamento degli alberi. L'obiettivo è di ridurre la popolazione di cervo a 4 capi per ettaro. I forestali del Parco Nazionale sono supportati al prelievo da selecontrollori dei Comuni del Parco Nazionale. Questi devono essere in possesso del certificato di abilitazione alla caccia dell'Alto Adige e superare l'esame supplementare per diventare selecontrolloro nel Parco Nazionale dello Stelvio.

A partire da ora entro 11 luglio 2021, l'ufficio del Parco Nazionale dello Stilfserjoch accetta le iscrizioni attraverso il commando stazione Stelvio.

PDF: Modulo diregistrazione e le informazioni importanti

Allegati:
o   certificato di abilitazione all’esercizio venatorio/ o certificato dell'esame di teoria o certificato della prova pratica di tiro
o certificato di residenza

presupposti di accesso:
 Residenza da almeno 5 anni in un Comune facente parte del territorio del Parco Nazionale
 Residenza, anche con interrotta, di almeno 10 anni in un Comune facente parte del territorio del Parco Nazionale e proseguita in uno dei 10 Comuni del Parco Nazionale.
 Proprietà esclusiva di un'unità minima culturale (4 ettari di prato, 2 ettari di frutticoltura e/o viticoltura, 50 ettari di bosco), le cui aree sono effettivamente coltivate e si trovano interamente nel territorio del Parco Nazionale dello Stelvio.
 Al momento non vengono accettate domande per i residenti del comune di Malles, in quanto attualmente non è previsto il prelievo nell’area parco del comune di Malles.

Date:
Esame di tiro (L'orario definitivo sarà comunicato ad ogni partecipante tramite l'indirizzo e-mail fornito alla domanda di ammissione)
16.07.21 e 17.07.21
Corso:
24. 07.2021 e 25.07.2021
31.07.2021 e 01.08.2021
07.08.2021
Esame:
08.08.2021