Le risorse più importanti per un’area protetta come il Parco Nazionale dello Stelvio nelle Alpi dell'Ortles in Alto Adige sono il paesaggio naturale e culturale, che devono rimanere intatti. L'agricoltura alpina e di montagna forniscono un prezioso contributo alla loro conservazione e producono prodotti di alta qualità.

L'iniziativa "Sviluppo turistico e agricolo nel Parco Nazionale dello Stelvio" vuole premiare questo contributo e, a tal fine, ha creato il Premio per la sostenibilità. Nell'ambito di questa iniziativa, vengono premiati i produttori che operano in modo particolarmente sostenibile dal punto di vista ecologico e sociale.

Il premio "Produttore sostenibile" viene conferito dall'IDM Alto Adige in collaborazione con l'Ufficio del Parco Nazionale dello Stelvio.