Le mucche felici del Gandhof in Val Martello

Il Gandhof si trova in Val Martello ed è gestito dalla famiglia Eberhöfer. Questo piccolo maso biologico sorge in posizione tranquilla nel villaggio di Ganda, a 1.280 m sul livello del mare, circondato da ripide montagne. Qui, nel Parco Nazionale dello Stelvio, il formaggio e il burro hanno il sapore e i profumi d’un tempo: al Gandhof, in quest’angolo di Alto Adige, con un panorama montano unico nel suo genere, in mezzo a una flora e una fauna spettacolari, 5 mucche e 2 vitelli vivono felici. Questa immagine potrà sorprendere un allevatore della Pianura Padana con centinaia di animali, ma i piccoli masi con un numero ridotto di animali hanno una lunga tradizione nell'area del Parco Nazionale e in gran parte dell'Alto Adige. Per i grandi allevamenti, tra le ripide montagne, manca semplicemente lo spazio. Qui bisogna cavarsela con pochi animali, lavorare al meglio i propri prodotti, non buttare via niente e, per ottenere il meglio, ricordare sempre che è essenziale prendersi scrupolosa cura del bestiame.

Per questo motivo, ma anche per amore degli animali, il benessere della mandria è una priorità assoluta a Gandhof. Durante il giorno, dalla primavera all'autunno, le mucche pascolano all'aria aperta e a sera rientrano in stalla per la mungitura. Il loro pascolo si trova a 20 minuti dal maso e anche fuori stagione hanno la possibilità di uscire all’aperto. Durante i mesi invernali le mucche ricevono solo fieno e mangime biologico, ma non foraggio insilato: il risultato è eccezionale.

Il contadino Rudolf Eberhöfer del Gandhof produce due squisite varietà di formaggio biologico: il Tufer, un formaggio a pasta molle biologico con una stagionatura di 3 settimane e uno a pasta molle e crosta fiorita. Queste eccellenze della Val Martello, tutte a latte crudo biologico, sono disponibili in tre gradazioni di stagionatura: quello a breve stagionatura matura per circa quattro settimane, quello a media due mesi e quello a lunga stagiona per un periodo da due a quattro mesi. Per fare il formaggio si usano solo caglio, sale, acqua e fermenti lattici. Non vengono utilizzati altri additivi, perché la famiglia Eberhöfer lavora secondo le severe linee guida di Bioland dal 2014.

Contatto:
Famiglia Eberhöfer
Ganda 53
I-39020 Martello
Tel. +39 0473 744596
E-mail: info@gandhof.com
www.gandhof.com