SOSTENIBILE AL 94,12%

Nel 1991 la famiglia Perkmann è diventata proprietaria di questo bel maso in Val Martello, a 1200 m sul livello del mare. Sin da subito, i nostri innovativi contadini hanno cominciato a sperimentare varie tecniche di coltivazione ad alta quota di erbe rare di montagna. Niente è stato lasciato al caso: per ottimizzare la coltivazione sono state effettuate delle prove in collaborazione con il Centro di sperimentazione agraria e forestale Laimburg. Il primo raccolto vide la produzione di sole 80 bustine di infusi, ma le cose sarebbero presto migliorate...

Per la produzione di erbe aromatiche, l’Innertasahof può contare su un totale di 800 m². Le miscele di erbe confezionate nel maso vengono descritte con le seguenti parole: "Queste erbe sono state coltivate con molto amore e abilità contadina sui pendii soleggiati della Val Martello!” Le sette miscele che compongono l’assortimento dell’Innertasahof contengono erbe di montagna dai profumi intensi, menta piperita, monarda e melissa, nonché ortica, piantaggine e camomilla, malva e calendula. Le erbe più intense, come la maggiorana, il basilico di montagna e il rosmarino, sono invece ideali per le variazioni di sale di erbe.

Per seguire il ritmo delle stagioni, al maso Innertasahof, oltre alle erbe aromatiche, si coltivano anche verdura e frutti rossi, specialmente fragole. Questo perché l’area coltivata si trova nella porzione bassa della valle e gode di molto sole, ideale per la coltivazione e la maturazione di queste piccole e coloratissime delizie. Ad un’ampia superficie coltivata a frutta se ne affianca una ancora più ampia dedicata alla verdura per la stagione fredda, prime fra tutte le patate e i cavolfiori.

La famiglia Perkmann si dedica specialmente alle fragole ed il motivo è chiaro: ad alta quota, dove la maturazione è più lenta e tardiva, i frutti acquistano un profumo straordinario e un sapore dolcissimo. Le fragole e le erbe aromatiche del maso Innertasahof sono vendute anche presso la Cooperativa frutticoltori della Val Martello (MEG).

Contatto:
Famiglia Perkmann
Ennewasser Innertasahof 179A
Martello 39020
333 36 72 880
franz.perkmann@yahoo.de