Nei comuni intorno al Parco Nazionale dello Stelvio vivono attualmente circa 64.000 persone. Il comune più popoloso è Silandro, seguito da Livigno e Laces. L'80% dei comuni sul versante sudtirolese mostra una curva demografica positiva. La percentuale di abitanti di lingua italiana e ladina è relativamente bassa, con meno del 5%.

L'aumento della popolazione deve essere accompagnato da una particolare attenzione allo sviluppo sostenibile nell'area del parco. Per questo motivo l'agricoltura, l'industria manifatturiera e il turismo dolce sono ancora attività importanti, mentre a valle si trovano industrie di maggiori dimensioni.

I comuni della Val Venosta che circondano la regione dell'Ortles sono culturalmente diversificati. I villaggi sono conosciuti per il loro legame con gli artisti. Da questa regione non provengono solo artisti di fama internazionale, ma anche artisti locali di successo e tenaci, che si esibiscono nei villaggi di Malles, Prato allo Stelvio e Stelvio, nel villaggio di marmo di Lasa e nella piccola città di Glorenza, patria del disegnatore Paul Flora. Nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio risiede uno degli artisti più singolari: Lorenz Kuntner, che vive e lavora in modo autosufficiente nel suo atelier all'aperto vicino Rio Solda.