Aromi celestiali dal giardino delle erbe aromatiche

Il giardino e la coltivazione di erbe aromatiche di Martha Stieger, in Val Martello, sono diventati il centro della sua vita da quando l'esperta erborista ha lasciato il settore dell'ospitalità dopo oltre 30 anni. Martha ha rinunciato ad una professione frenetica, dove si corre continuamente, per abbracciare una professione impegnativa e lenta. Anche l'orto delle erbe aromatiche richiede molto impegno, ma la fatica è tutta rivolta alla conoscenza e alla ricerca di qualità, non ai dettagli di un piatto.

Quando lavorava nel settore della ristorazione, Martha Stieger organizzava anche delle passeggiate con gli ospiti della casa. Durante queste occasioni, l’esperta d’erbe ha iniziato a scambiare idee con la gente sulla natura, le erbe e i fiori, riscontrando in molti un interesse particolare per le conoscenze che si tramandavano in questo ambito. Così, le è venuta l’idea di mettere in pratica questi saperi durante le stesse passeggiate alla scoperta delle erbe aromatiche, dando la possibilità ai partecipanti di preparare una semplice pomata sul posto, all'aria aperta. In questo modo, i suoi clienti hanno potuto vedere che non si trattava di stregoneria, ma semplicemente di antiche conoscenze. Dopo tutto, le erbe sono usate come medicinali dai medici di tutto il mondo per preservare la salute e come rimedio contro le malattie.

Per poter fare di tutto questo la sua professione, l'erborista ha acquisito ulteriori conoscenze, ad esempio formandosi come consulente di cosmesi naturale certificata e Nature Life Coach. Martha Stieger dice di sé stessa che è felice di poter prendere in mano la propria salute e raccomanda a tutti: "Andate nella natura, abbiamo i rimedi migliori e più semplici a portata di mano".

Non si tratta solo di erbe medicinali, ma anche di cibo e piacere. E così, oggi, Martha offre una vasta gamma di prodotti a base di erbe coltivate e selvatiche, oltre a prelibatezze realizzate con la complicità di Madre Natura: sali e pesto alle erbe selvatiche, zucchero alle erbe, zucchine piccanti sottaceto, aceto di mele con erbe aromatiche come i fiori di nasturzio, bacche essiccate, sciroppi, macerati e molto altro ancora.

La particolarità del concetto di Martha Stieger, tuttavia, non sta solo nella grande varietà del suo orto e nell’auto-produzione, ma anche negli intenti educativi, che permettono alle persone interessate di raccogliere e lavorare le erbe in loco.


Contatto:
Martha Stieger
Meiern 258
I-39020 MARTELLO (BZ)
Tel. +39 339 6894903
E-mail: info@kraeutergarten.it