SOSTENIBILE

L’Angolo del Legno di Eberhard Reinstadler si trova a Solda, sotto la stazione della seggiovia Kanzellift. Le sue creazioni, realizzate in profumato cirmolo, possono essere comprate solo qui, nel suo negozio con vista sul re Ortles. Nel laboratorio annesso, l’abile tornitore produce raffinati manufatti decorativi e utili oggetti di uso quotidiano: ciotole in legno, portapane e taglieri per lo Speck, scrigni, porta biglietti e segnaposto, cuori in legno e souvenir realizzati anche in legno di betulla locale. Tutte ottime idee per un regalo originale. Il nostro artigiano realizza anche orologi a pendolo da muro e da tavolo, animati da meccanismi anch'essi in legno. Questo materiale naturale è duro e allo stesso tempo morbido, resistente ma modellabile a piacere.

Ma da dove proviene il legno impiegato da Eberhard Reinstadler per i suoi lavori? La risposta è ovvia. L'artista trova la materia prima per i suoi capolavori nelle foreste incontaminate che circondano Solda. Questo paese di montagna altoatesino sorge nell'interno della Val Solda, al centro del Parco Nazionale dello Stelvio. È qui dove l'abile artigiano trova rami e tronchi. Appassionato escursionista e figlio di una guida alpina, l’artigiano percorre anche molti chilometri per trovare il materiale perfetto. Eberhard Reinstadler conosce i suoi alberi e si concentra principalmente su cirmolo e betulla. Della sua vita professionale parla così: «Ero attratto dal legno già in gioventù. All'età di 13 anni ho scolpito la prima ciotola di legno di cirmolo. A 17 anni ricevetti in regalo dai miei genitori la mia prima macchina per la lavorazione del legno. Più tardi mi sono procurato una sega a nastro e una sega mobile in modo da poter tagliare il mio legno in autonomia».

Una volta che il legno è stato tagliato, viene trasportato a mano in falegnameria. Nel laboratorio, i pezzi vengono poi amorevolmente lavorati a mano secondo l'antica tradizione artigianale e trasformati in pezzi unici inconfondibili e apprezzati souvenir.

Contatto:
L’Angolo del Legno di Solda
Eberhard Reinstadler
Ofenwies 111
39029 Solda (BZ)
tel. +39 348 7924665
e-mail: eberhard.reinstadler@rolmail.net
https://www.holzuhrwerk.com/