Un tempo mezzo di trasporto per la popolazione di alta montagna, le slitte vengono oggi utilizzate per il piacere di tutti. In Alto Adige lo slittino ha una lunga tradizione ed è apprezzato da famiglie, gruppi e amanti dell'inverno. Una corsa su una pista da slittino nel fine settimana o anche sotto la luna piena è sempre un piacere. Il Parco Nazionale dello Stelvio offre una grande varietà di piste da slittino: facili o veloci, naturali o preparate, raggiungibili con gli impianti di risalita o semplicemente a piedi, percorrendo una romantico sentiero nel bosco.

Le piste da slittino nel Parco Nazionale dello Stelvio

Le piste da slittino di Solda e Trafoi nel Parco Nazionale dello Stelvio sono ben preparate, sicure e a misura di bambino, non solo di giorno. Dopo il tramonto, infatti, la pista di collegamento tra il Pulpito e la funivia dell’area sciistica di Solda si trasforma in una pista da slittino. Lunga 2 km e adatta alle famiglie, una volta alla settimana, fino a tarda sera, la pista viene illuminata.

Di 4 km, ma senza impianto di risalita, è la lunga e bella pista da slittino di Trafoi; il suo tempo di percorrenza è di circa 80 minuti. La pista naturale per slittino di Hölderle è lunga circa 2,5 km, mentre la Gumpfreipiste di Tarres è breve ma veloce.

La Val d'Ultimo, patria di alcuni dei migliori slittatori del mondo, offre anche numerose piste naturali per slittino, come la Moscha sulla Schwemmalm.