Non si può immaginare quanto grande sia la varietà di piante, fiori, alberi e arbusti rari che si possono trovare nell'arido paesaggio di alta montagna del Parco Nazionale dello Stelvio.

Non solo la stella alpina, l'arnica e la genziana hanno trovato qui il loro habitat, ma anche il ranuncolo glaciale e la campanula alpina, che trovano protezione sotto la neve. Il periodo di fioritura del ranuncolo glaciale inizia quando la neve si è sciolta a tal punto che i raggi del sole possono raggiungere il terreno. È questa “strategia” della natura che permette a questa varietà di vivere ad un’altitudine superiore a quella di qualsiasi altra pianta da fiore. Con una diffusione fino a 4.275 m, il ranuncolo glaciale detiene di record di altitudine nelle Alpi.
I fiori viola delle campanule alpine sono invece già visibili durante lo scioglimento della neve.
Grazie al colore straordinariamente luminoso dei suoi fiori, la primula farinosa attira gli insetti impollinatori e il camedrio alpino, con le sue radici tappezzanti, provvede a consolidare i terreni.

Queste e molte altre informazioni sulla flora d'alta montagna possono essere reperite nei centri visitatori del Parco Nazionale dello Stelvio.