Nel Parco Nazionale dello Stelvio siamo consapevoli della nostra responsabilità nei confronti dell'ambiente. Supportiamo valori autentici e uno sviluppo sostenibile
nell’area alpina. Per questo motivo siamo impegnati per un uso innovativo e rispettoso delle risorse naturali. Tracciamo nuove vie nel settore del turismo e dell'agricoltura,
mettendo in rete tutti gli attori regionali.

La gente del Parco Nazionale dello Stelvio
Nel Parco Nazionale dello Stelvio, caso unico nel suo genere, si trovano idilliaci villaggi di montagna che da millenni vivono in armonia con la natura, dando vita al paesaggio culturale. Gli abitanti di questi villaggi di montagna sono plasmati da un rapporto molto speciale e attento con il loro ambiente.

Cura e conservazione del paesaggio culturale
I contadini di montagna altoatesini producono oggi come un tempo prodotti autentici. Il loro lavoro quotidiano su terreni scoscesi è un prezioso contributo
alla conservazione del paesaggio alpino. L'agricoltura alpina e quella montana garantiscono la varietà dei prodotti regionali, ma anche la conservazione del paesaggio culturale: ai contadini, perciò, va dimostrata grande gratitudine. L'attività del Parco e quella del settore agricolo viaggiano di pari passo, nell’ottica di una proficua collaborazione.