Il concorso è organizzato dai Parchi Nazionali dello Stelvio, Gran Paradiso, Abruzzo, Lazio e Molise e Vanoise e beneficia, del patrocinio di Alparc (Rete delle Aree Protette Alpine) e di Federparchi con la partecipazione del media partner La Rivista della Natura. Magari sembrano distanti, i nostri Parchi, ma ad unirci c’è il comune denominatore della bellezza dei paesaggi di montagna e delle piante e degli animali che ci vivono.

Si è conclusa la quindicesima edizione del concorso internazionale “Fotografare il Parco”. Le tre fotografie vincitrici assolute ben rappresentano i diversi approcci e le diverse “discipline” della fotografia di natura.

Al primo posto si è classificata l’immagine fortemente evocativa di uno stambecco che affronta la forza di una bufera di neve di Stanislao Basileo; seconda classificata è la foto di Marco Antonini che raffigura la “danza della vita” di una coppia di damigelle nel delicato momento della deposizione delle uova. Il terzo posto è stato assegnato al drammatico bianco e nero, esaltato dalla gamma dei chiaroscuri, della foto di Véronique André che mostra gli effetti di una nevicata estiva sulle ripide pareti del Dent Parrachée nel massiccio della Vanoise.

Per vedere la lista di tutte le foto vincitrici del 2021 clicca qui. Per vedere i nomi dei fotografi delle foto sottostanti clicca qui.

Per ulteriori informazioni sul concorso fotografico www.fotografareilparco.it.