La risorsa più importante per un’area protetta come il Parco Nazionale dello Stelvio, sulle montagne altoatesine dell’Ortles, è la natura intatta. L’area garantisce la salvaguardia della fauna, della flora e del paesaggio nella sua interezza.

Al fine di adempiere alle loro responsabilità per il futuro, i Comuni del Parco Nazionale vogliono impegnarsi nello sviluppare una regione modello per una vita sostenibile nelle Alpi, nella convinzione che la vera sostenibilità ripaghi. Ecco perché è stata lanciata l’iniziativa "Sviluppo turistico e agricolo nel Parco Nazionale dello Stelvio".

Nell’ambito di questa iniziativa vengono premiati gli hotel, gli appartamenti per vacanze, le pensioni, i campeggi e gli agriturismi che propongono alloggi nel Parco Nazionale dello Stelvio che dimostrano particolare responsabilità nel campo dell’ecologia, del sociale e che pongono la sostenibilità al primo posto. Quelle attività, dunque, che non solo fungono da esempi virtuosi, ma forniscono anche un contributo concreto alla conservazione del prezioso paesaggio naturale e culturale dell'Alto Adige.

Il premio "Azienda sostenibile" viene assegnato da IDM Alto Adige in collaborazione con l'Ufficio per il Parco Nazionale dello Stelvio.