Il Parco Nazionale dello Stelvio è una delle più grandi riserve naturali d'Europa. Il suo territorio ha come centro il gruppo dell'Ortles-Cevedale e si estende in Alto Adige, Trentino e Lombardia; confina a nord-ovest con il Parco Nazionale Svizzero e a sud con il Parco dell'Adamello.

Questa riserva naturale d'alta montagna ospita una flora e una fauna uniche: cervi e caprioli, stambecchi, camosci, aquile e avvoltoi, ma anche una vegetazione variegata con fiori rari come la stella alpina e la rosa alpina, prosperano in questo habitat. L'acqua dei ghiacciai del Parco Nazionale dello Stelvio attorno al Gruppo dell'Ortles-Cevedale è preziosa per l'uomo e per gli animali.

I dieci comuni, ai piedi e nel cuore del Gruppo dell'Ortles-Cevedale, sono impegnati a far sì che il Parco Nazionale dello Stelvio si mantenga in tutto il suo splendore. Gli abitanti di Stelvio, Prato allo Stelvio, Glorenza, Tubre in Val Monastero, Malles, Lasa, Silandro, Martello, Laces e Val d'Ultimo fanno del loro meglio per preservare la diversità di questa natura d'alta montagna.