L’imponente gruppo dell'Ortles-Cevedale nel Parco Nazionale dello Stelvio, con i suoi circa 100 ghiacciai, prende il nome dalla sua cima più alta, l'Ortles a 3.905 m di altitudine. Il massiccio montuoso lungo quasi 50 km e largo 40 km è accessibile dalla Val Venosta e dalle laterali Val Martello e Val d'Ultimo, ma naturalmente anche dalla Valtellina e dal Trentino.
Quasi tutta la catena montuosa fa parte del famoso Parco Nazionale dello Stelvio, che si estende su una superficie di oltre 53 km². Qui potrete fare innumerevoli escursioni in montagna e tour alpinistici. Oltre all’Ortles, si trovano le vicine cime del Gran Zebrù (3.851 m) e del Cevedale (3.778 m), tra le più alte delle Alpi. Le imponenti catene montuose e le cime di tremila metri trasformano la regione dell'Ortles, con Solda e Trafoi, in una meta amata da escursionisti e alpinisti. Anche le cime dello Monte Cevedale (3.757 m) e della Cima di Solda (3.387 m) sono sfide che entusiasmano gli alpinisti.

Le montagne della Val d'Ultimo, che sono una propaggine del Gruppo dell'Ortles-Cevedale, sono anch’esse mete apprezzate di escursioni alpine. Numerosi sentieri ben segnalati attraversano ripidi prati e pendii esposti, costeggiando laghi di montagna e giungendo in alta montagna, oltre il limite degli alberi. Impegnative escursioni alpine conducono dal Lago di Fontana Bianca, nel fondo della della valle, a Cima Sternai (3.443 m) o a Cima Gioveretto (3.439 m).

Sapevate che...
... un tour sicuro richiede non solo esperienza, conoscenza del luogo e attrezzature, ma anche informazioni sul tempo e sulle condizioni della neve? Per la loro sicurezza, gli alpinisti attivi possono partecipare ad una delle numerose escursioni in montagna condotte dalle esperte guide alpine altoatesine della Scuola di alpinismo Ortler e della Scuola di alpinismo Feel the Mountains.