Al Cevedale

Escursione su ghiacciaio a unimponente cima del gruppo dell'Ortles.

Descrizione generale

L’escursione al Monte Cevedale, un belvedere più suggestivo del gruppo Ortles-Cevedale. Si tratta infatti di un'escursione abbastanza semplice che, una volta in vetta, regala panorami mozzafiato.

Descrizione cammino

Si prende la funivia Solda fino al Rifugio Città di Milano e da lì in direzione sud fino al Ferner di Solda. In moderata ascesa si va sul ghiacciaio, il sentiero è in leggera salita. Poi si passa al Passo del lago ghiacciaio e in successione al Langenferner. Dopo circa 30 minuti (al rifugio Casati) si arriva al Zufallferner e poi in direzione sud-est al Cevedale.

Descrizione d'arrivo

Da Spondigna verso la strada per il Passo dello Stelvio SS 38 fino a Gomagoi, poi a sinistra per Solda. Da Spondigna a Solda fino il parcheggio sono ca. 20 km.

Dove parcheggiare

Parcheggio presso la stazione a valle della funivia di Solda.

Mezzi pubblici

Per chi non vuole prendere la macchina per andare a Solda, c'è la possibilità di utilizzare i mezzi pubblici. Con l'autobus 271 si arriva a Solda in una mezz'oretta. La fermata dell'autobus si trove direttamente alla stazione a valle della funivia, da li si avicina in ca. 5 minuti all'inizio del tour.

Consigli per la sicurezza

Tutte le informazioni sulle escursioni non sono garantite e dipendono dalle condizioni meterologiche.

Ufficio per il Parco Nazionale dello Stelvio
Eventi Meteo Webcam