Ferrata Tabaretta

La ferrata Tabaretta è una delle più impegnative delle Alpi.

Descrizione generale

La ferrata Tabaretta è una delle più difficili e suggestive d'Europa. La ferrata ha molti passaggi ripidi e pochissimi punti di sosta. Il paesaggio montano e la vista perfetta sulla parete nord dell'Ortles sono impagabile, per questo motivo questo tour è un must.

Descrizione cammino

Da Solda (1900 m) seguire il sentiero n. 4 che porta al Rif. Tabaretta (2556 m). Vicino il Rif. Tabaretta troverete l'indicazione (via ferrata e parete nord), seguite il sentiero stretto e parzialmente a precipizio che Vi porta ai piedi della roccia che è l'entrata della via ferrata. 

Descrizione d'arrivo

Da Spondigna verso la strada per il Passo dello Stelvio SS 38 fino a Gomagoi, poi a sinistra per Solda. Da Spondigna a Solda fino il parcheggio sono ca. 20 km.

Dove parcheggiare

Per raggiungere il punto di partenza del sentiero panoramico, il parcheggio dietro l'hotel Bambi all'inizio del paese è il più adatto.

Mezzi pubblici

Per chi non vuole prendere la macchina per andare a Solda, c'è la possibilità d' utilizzare i mezzi pubblici. Con l'autobus 271 si arriva da Prato/Spondigna a Solda in circa una mezz'ora. La fermata dell'autobus si trova direttamente all'ufficio turistico di Solda.

Consigli per la sicurezza

Arrampicarsi solo se il tempo é bello e comunque solo con il casco!

Attrezzatura

Set completo per la ferrata e casco e per gli arrampicatori più deboli una corda di sicurezza corta.

Ufficio per il Parco Nazionale dello Stelvio
Eventi Meteo Webcam