Bunker Malles

Descrizione generale

Come luogo di passaggio sulle Alpi, l'Alta Val Venosta ha sempre avuto un interesse militare. Non solo i Romani, gli Asburgo e Napoleone sono passati di qui, ma anche la Seconda Guerra Mondiale ha lasciato le sue tracce. La maggior parte di queste tracce, tuttavia, non sono visibili a occhio nudo, in quanto si tratta di monumentali bunker sotterranei che erano stati progettati come installazioni difensive e luoghi di rifugio. Le fortezze nascoste facevano parte del Vallo Alpino, ma non furono mai utilizzate per scopi militari.
Oggi, le reliquie architettoniche del periodo tra le due guerre sono incastonate tra i frutteti e i pascoli dell'area circostante.
È necessaria una visita guidata agli interessanti bunker. Chi è interessato alla storia non dovrebbe perdersela. La conoscenza di un capitolo oscuro del XX secolo è garantita.

Visita guidata breve:
https://bit.ly/3ZX3qWC

Visita guidata di due bunker:
https://bit.ly/3Li1unD

Dove parcheggiare
A Malles è possibile parcheggiare al parcheggio San Benedetto, al parcheggio della stazione o al parcheggio vicino alla Dr. Heinrich Flora Staße.
Mezzi pubblici
È possibile raggiungere Malles da Merano con il trenop della Val Venosta. Dal Passo Resia è possibile raggiungere Malles con l'autobus (273).
Ufficio per il Parco Nazionale dello Stelvio
Eventi Meteo Webcam