Le cime più alte del Parco Nazionale dello Stelvio, situate sul versante altoatesino, sono circondate da estesi pascoli e boschi. Qui, innumerevoli sentieri escursionistici ben segnalati si snodano tra boschi e pascoli d'alta quota. Agli escursionisti spetta scoprire una grande varietà di percorsi: da semplici sentieri nel bosco per tutta la famiglia ai tour in alta montagna.

Le mete escursionistiche più apprezzate nel Parco Nazionale sono il Goldseeweg, la Punta Beltovo di Dentro o il Sentiero glaciologico di Solda. Ci sono poi le piacevoli escursioni in Val Martello, che conducono alla malga Lyfi Alm (2.164 m), alla malga Soy (2.072 m) e al rifugio Nino Corsi (2.265 m). Il Sentiero panoramico della Val Martello e l'impressionante Alta Via di Martello offrono una vista fantastica sulle montagne circostanti.

Altri 600 km di sentieri escursionistici conducono dalla Val d’Ultimo al Parco Nazionale. Al di sopra del limite della vegetazione arborea ci sono molti piccoli laghi di montagna, ideali per un'escursione con tutta la famiglia. Nelle appartate valli di montagna, come la Valle Falcomai o la Valle di Montechiesa, gli escursionisti si trovano spesso a camminare soli.