Zumpanell Chiesa St. Wendelin

Il sentiero fino al rifugio Tabaretta é un'escursione meravigliosa con tante prospettive panoramiche.

L'ex miniera di Zumpanell per l'estrazione della magnesite si trova in una posizione spettacolare. Qui, a 2. 360 m, vale la pena visitare la miniera a cielo aperto con i suoi cimeli e i tabelloni abbandonati. La piccola cappella di San Wendelin è dedicata al santo patrono dei pastori e dei contadini, dei contadini, dei braccianti e dei contadini. La vista è ampia e spettacolare.
Descrizione cammino

Il sentiero per il rifugio Tabaretta parte dalla chiesa di Solda. Si segue il sentiero n. 4 in salita fino al rifugio. Poi si arriva con la strada n. 8 indietro alla chiesa.

Da Spondigna verso la strada per il Passo dello Stelvio SS 38 fino a Gomagoi, poi a sinistra per Solda. All'inizio del paese si trova il parcheggio dietro l'hotel Bambi. Da Spondigna a Solda fino il parcheggio sono ca. 20 km.

Dove parcheggiare

Per raggiungere il punto di partenza del sentiero panoramico, il parcheggio dietro l'hotel Bambi all'inizio del paese è il più adatto.

Mezzi pubblici

Per chi non vuole prendere la macchina per andare a Solda, c'è la possibilità d' utilizzare i mezzi pubblici. Con l'autobus 271 si arriva da Prato/Spondigna a Solda in circa una mezz'ora. La fermata dell'autobus si trova direttamente all'ufficio turistico di Solda.

Consigli per la sicurezza

Tutte le informazioni sulle escursioni non sono garantite e dipendono dalle condizioni meterologiche.