Ambito: Fauna
Durata: 1998 - in corso
Area di interesse: Bolzano, Trento, Lombardia
Enti partner: MUSE - Museo delle Scienze di Trento

Estintosi nelle Alpi negli anni 1830, reintrodotto negli anni 1990, il Gipeto barbuto è presente attualmente nel territorio del Parco Nazionale dello Stelvio con 5 coppie nidificanti e altre 7 gravitanti nei territori limitrofi. L’aquila reale, invece, nonostante la persecuzione, non è mai scomparsa e attualmente conta 31 coppie nell’area protetta. Il progetto di conservazione dei rapaci si pone l’obiettivo di indagare lo status di aquila e gipeto e i possibili fattori di minaccia per le due specie. Lo studio prevede monitoraggi visivi, raccolta di reperti biologici, censimenti contemporanei in tutta l’area protetta e fotointerpretazione.
Recentemente è stata avviata un’indagine riguardante la dispersione dei giovani di aquila che ha previsto l’applicazione di dispositivi di geolocalizzazione sugli aquilotti.