Ambito: Fauna/Ungulati
Area di interesse: Trento
Enti partner: Università degli Studi di Padova, Fondazione Edmund Mach
Descrizione:

A metà degli anni ’90, la popolazione di cervo del Parco Nazionale dello Stelvio ha raggiunto densità elevate, mentre quella di camoscio ha iniziato il suo declino. A seguito dell’indagine su dati trentennali raccolti dal personale del Parco, i ricercatori hanno ipotizzato un impatto negativo del cervo sul camoscio attraverso un meccanismo di competizione interspecifica. L’attuale progetto mira ad individuare quale sia questo meccanismo, se si tratti di una competizione per interferenza e/o per sfruttamento. Per valutare la prima ipotesi vengono svolti conteggi a vista delle due specie e l’analisi di dati storici, per la seconda viene indagata la dieta delle due specie attraverso la raccolta di campioni fecali.