La regione del Parco Nazionale dello Stelvio in Alto Adige, senz’altro a ragione, è una meta molto amata dagli appassionati di mountain bike. I trail dalla valle alle vette, attorno allo spettacolare gruppo dell'Ortles Cevedale, garantiscono una vacanza emozionante a principianti e professionisti, con e-bike e biciclette tradizionali.

I percorsi attraverso i prati e gli alpeggi, attraverso i boschi e in alta montagna hanno diversi gradi di difficoltà, ma sono tutti ben percorribili. Alcuni percorsi e tappe a bassa quota sono adatti ai principianti, altri sono vere e proprie sfide anche per gli appassionati di ciclismo.

I tour per MTB che si snodano attraverso il Parco Nazionale dello Stelvio offrono una vista impressionante sulle catene montuose e sulle cime circostanti. Numerosi rifugi lungo i percorsi offrono ai ciclisti la possibilità di riposarsi e gustare le specialità regionali altoatesine.

I percorsi per la mountain bike sono ben segnalati e i relativi dati GPS sono disponibili per il download gratuito. Inoltre, l'intero parco nazionale è coperto dal GPS.